giovedì 6 dicembre 2012

Il suono








Il suono è una particolare sensazione data da un corpo in oscillazione che stimola il senso dell'udito.Questa forma di energia è paragonabile alla luce o all'elettricità.
Il suono è costituito da onde meccaniche longitudinali, infatti quando un'onda sonora si propaga, per esempio nell'aria, avvengono delle compressioni e rarefazioni che spostano le molecole circostanti, producendo energia. Il suono (vibrazioni regolari) è descritto da tre caratteristiche: l'altezza, l'intensità e il
timbro. L'altezza di un suono è la qualità che permette di distinguerli secondo la loro acutezza o gravità, questa dipende dalla frequenza: tanto più un suono è acuto maggiore sarà il suo numero di vibrazioni.L'orecchio umano è capace di percepire dalle 32 alle 40000 frequenze al minuto. L'intensità è la qualità che distingue i suoni in deboli o forti, dipende dall'ampiezza delle onde e dalla distanza della sorgente delle onde e dell'ascoltatore, l'unità di misura è il decibel. Il timbro è la qualità che individua lo strumento o la voce che ha generato un suono, esso dipende dalla forma.
La velocità di propagazione di un'onda sonora è il prodotto della sua lunghezza d'onda per la frequenza. La velocità del suono nell'aria alla temperatura di 0°C, è di 331.6 m/s ma aumenta al crescere della temperatura. Nei liquidi e nei solidi, la velocità è maggiore che nell'aria, è inversamente proporzionale alla radice quadrata della densità ma è direttamente proporzionale alla radice quadrata dell'elasticità. Tra i diversi fenomeni che influiscono sulla qualità di un suono vi sono: riflessione, rifrazione, assorbimento, diffusione, diffrazione, assorbimento.
L'onda sonora subisce una riflessione quando rimbalza su una superficie piana   o levigata torna indietro, un'esempio è l'eco. Questo fenomeno è sfruttato da alcuni animali per orientarsi come i pipistrelli. Se l'onda incide su una superficie non piana viene dispersa in tutte le direzioni, subisce una diffusione. La rifrazione è un fenomeno che avviene quando un'onda sonora passa da un mezzo di propagazione ad un altro, si parla di diffrazione quando un ostacolo altera il fronte di propagazione dell'onda, ad esempio quando varia la forma dello spazio di propagazione cambia, questo fenomeno è più evidente nella luce.L'onda subisce un assorbimento quando un materiale assorbe tutta o parte dell'energia prodotta dal suono.




Nessun commento:

Posta un commento