mercoledì 12 dicembre 2012

Lo Spettro Elettromagnetico

Lo spettro elettromagnetico è il gruppo di tutte le possibili intensità di frequenza elettromagnetica presenti in natura.







Le onde elettromagnetiche sono perturbazioni nel campo elettrico e magnetico, che si propagano nel vuoto alla velocità della luce trasportando energia. La luce visibile occupa solo una minima parte dello spettro con una lunghezza d'onda compresa tra 400 nm e i 750 nm. Lo spettro del Sole emette radiazioni la qui lunghezza d'onda massima è di 5000 U.A e si estende dall'ultravioletto all'infrarosso.

Le microonde sono onde radio ad alta frequenza con lunghezza d'onda tra 1 mm e 30 cm, sono poste tra le onde radio e gli infrarossi.Queste sono utilizzate per le comunicazioni, per lo studio della materia, nella meteorologia e in cucina. Sono rilevabili attraverso uno strumento composto da un diodo di silicio e un amplificatore.
I raggi infrarossi sono una radiazione di lunghezza compresa tra 10 e 10 m situata in una regione dello spettro tra le onde radio e la radiazione visibile, si manifesta sotto forma di calore ed è rilevabile grazie al bolometro.Questo tipo di onde viene utilizzato per la visione notturna, per la fotografia perché permette di percepire oggetti lontani senza interferenze atmosferiche.
I raggi ultravioletti  sono la radiazione elettromagnetica di lunghezza d'onda tra i 400 e i 15 nm e si estende dalla banda del violetto a quella dei raggi X. Possiede un potere ionizzante e permette numerose reazioni fotochimiche, è la radiazione presente in maggior quantità e particolarmente dannosa ma grazie all'ozono, un gas atmosferico questa viene schermata. I danni che può provocare sono gravi ustioni e il cancro alla pelle.
I raggi X sono la radiazione più penetrante, ha una lunghezza d'onda compresa tra 1 nm e 0,001 nm e furono scoperti da Rontgen durante i suoi esperimenti sui raggi catodici. I raggi X possono essere riprodotti bombardando un nucleo di un metallo pesante con elettroni accelerati ad altissime velocità.Oggi vengono riprodotti attraverso effetto Brehmsstrahlung.

Infine vi sono i raggi Gamma radiazioni ad altissima frequenza compresa tra i 10 e 10 Hz e la lunghezza d'onda è di circa un miliardesimo di millimetro. I fotoni che la compongono hanno l'energia più alta dell'intero spettro, quindi è la radiazione che raggiunge le profondità della materia ed interagisce con essa secondo processi quantistici.I raggi gamma sono emessi insieme quelli alpha e beta durante le reazioni nucleari, questi raggi sono letali per le forme di vita, il Sole però essendo relativamente piccolo in confronto ad altre stelle, non produce questo tipo di radiazioni.



2 commenti:

  1. Complimenti argomenti molto interessanti.
    In riferimento allo spettro ti inoltro quanto segue:
    Passo in avanti cruciale nella misurazione del primo spettro
    di emissione di un atomo di antidrogeno, la controparte dell'atomo di idrogeno nel mondo dell'antimateria (http://www.lescienze.it/news/2012/03/07/news/atomo_antidrogeno_spettro_cern-892183/).
    :)

    RispondiElimina
  2. Massimo Cavezzali
    Le grandi stelle
    Alzare gli occhi verso le grandi stelle e dire: grazie ragazze, che fabbricate carbonio, senza il quale nessuno vivrebbe. E poi dire: grazie ordine dell’universo, grazie a te sono nate le grandi stelle, che fabbricano carbonio, senza il quale nessuno vivrebbe. E poi dire: grazie a voi, tre nuclei di elio, che vi incontrate ad alta velocità e grazie ordine dell’universo per cui sono esistite le grandi stelle e grazie grandi stelle che da quei tre nuclei di elio sapete fabbricare il carbonio senza i quali nessuno vivrebbe. E poi dire: grazie armonia, che hai creato l’ordine dell’universo, per cui sono esistite le grandi stelle che dai tre nuclei di elio sanno fabbricare il carbonio senza i quali nessuno vivrebbe. E poi dire: grazie a me che ringrazio l’armonia, l’ordine dell’universo, le grandi stelle e i tre nuclei di elio, senza i quali io non sarei niente.

    RispondiElimina