lunedì 9 aprile 2012

NETTUNO

Nettuno



Nettuno è il più piccolo tra i giganti gassosi, è il più freddo e il più ventoso del Sistema solare.Anch'esso possiede un sistema di anelli e ha 13 lune.Nettuno ha un periodo di rivoluzione di 164,8 anni terrestri perciò dalla sua scoperta nel 1846 ha completato solo un'orbita.Ha un inclinazione di 28,3°.Si trova ad una distanza dal Sole pari a 30 volte quella della Terra, proprio per questo il Sole appare 900 volte più fioco che dal nostro pianeta.Nonostante ciò, si verificano variazioni stagionali, è stato dimostrato dalle osservazioni del telescopio Hubble, esse mostrano come le nubi della parte meridionale si siano diradate e abbiano acquistato larghezza.Attualmente Nettuno si trova in estate.



Nettuno è simile a Urano per struttura e dimensioni. E' molto massiccio e non può essere composto principalmente da idrogeno,esso costituisce solo il 15%della sua massa.Il costituente principale sono ghiacci d'acqua, metano e ammoniaca.In questo strato si origina il campo magnetico inclinato di 46,8° rispetti all'asse di rotazione.Il nucleo è composto da roccia e si presume anche da ghiaccio.Non ha una forma sferica, ha un rigonfiamento equatoriale a causa della sua rapidità di rotazione.Il suo periodo di rotazione è di 16,11 ore.



Pur trovandosi ad una distanza notevole dal Sole, ha un'atmosfera dinamica, dove si verificano tempeste e venti ad altissima velocità.Questi fenomeni rimangono inspiegabili, perché non ha un calore sufficiente per generarli quindi deve avere una fonte interna.Le strisce bianche attorno al pianeta sono nuvole prodotte dal condensamento dell'aria calda.I venti più potenti sono quelli equatoriali che soffiano a 2160 km/h.La più grande tempesta è la Grande Macchia Scura.




Anche Nettuno come tutti i giganti gassosi ha un sistema di 5 anelli: Adams, Arago, Lassell, Le Verrier e Galle.Essi sono formati da piccoli frammenti dalla sconosciuta composizione e hanno massa complessiva di un corpo di pochi chilometri.La luna Galatea impedisce che i materiali si distribuiscano in modo equo intorno all'anello Adams.

domenica 8 aprile 2012

SATURNO

 Saturno


Saturno è il secondo pianeta del sistema solare per dimensioni è il sesto per lontananza dal Sole e il pianeta più distante che si possa osservare ad occhio nudo, mentre i suoi anelli non sono sempre visibili. Inoltre esso è il meno denso poiché costituito principalmente da idrogeno. Saturno impiega 29,46 anni terrestri per completare un'orbita attorno al Sole. Il suo asse è inclinato di 26,7° sul piano orbitale. All'inizio di un periodo orbitale gli anelli sono visibili, in seguito ne diventa visibile solo una parte della porzione superiore,poi a metà del periodo orbitale appaiono di nuovo di taglio e infine si richiudono. La massa e il volume di Saturno sono rispettivamente di 95 e 764 volte rispetto alla Terra. Ha una densità così bassa che gallerebbe sull'acqua. Nello strato più profondo dell'atmosfera i gas si comportano come metallo liquido e in questo strato circolano correnti elettriche che generano un campo magnetico pari al 71% di quello terrestre.




Le nubi superiori raggiungono circa i -140°C, la temperatura diminuisce insieme alla quota poiché le varie sostanze che la compongono condensano a temperature differenti. Esistono tre strati di nubi: il primo è formato da cristalli di ammoniaca, il secondo è costituito da idrosolfato d'ammonio e l'ultimo da ghiaccio e da acqua.Saturno emette il il doppio dell'energia che riceve dal Solementre il calore in eccesso è prodotto da goccioline di elio nello strato metallico.

 



Gli anelli di Saturno sono i più estesi del Sistema solare, sono  molto sottili come un foglio di carta e furono osservati per la prima volta da Galileo nel 1610. Questi sono identificati con delle lettere e i più evidenti sono C, B e A. Sono circondati a loro volta altri anelli trasparenti: F, G ed E collocati nella parte esterna ai principali, mentre l'anello D  interno. Si sono generati dallo sgretolamento di una luna in via di formazione. Questo fenomeno è causato dalla presenza delle forze di gravità di Giove e Saturno. Oltre agli anelli, il gigante gassoso possiede 34 lune esse sono costituite da rocce e ghiaccio, le più famose sono:Pandora, Calypso, Dione, Rhea, Prometheus e Tethys.








sabato 7 aprile 2012

URANO


Urano


Urano è il terzo pianeta come dimensioni ed è il primo dei giganti di ghiaccio. Ha un colore blu pallido a causa della presenza di Metano nell'atmosfera.Osservandolo dalla Terra sembra che le lune e gli anelli lo circondino dall'alto in basso e fu il primo pianeta ad essere scoperto con il telescopio. La sua rivoluzione intorno al Sole è di 84 anni terrestri. Il suo asse è inclinato di 98° e quindi il pianeta si sposta sulla propria orbita su un fianco come se rotolasse. La sua rotazione è retrograda ,opposta a quella della maggior parte dei pianeti e in seguito all'urto con un corpo di dimensioni planetarie quando Urano era ancora giovane. Questo pianeta riceve lo 0,25% di iraggiamento di quello ricevuto dalla Terra.

Il raggio di Urano è quattro volte quello della Terra e il suo volume potrebbe contenere 63 volte il nostro pianeta, anche se la sua massa è solo 14,5 rispetto alla nostra.Urano è formato da acqua, ghiaccio, ammoniaca e metano circondati da uno stato gassoso. Il suo campo magnetico è inclinato di 58,6° rispetto all'asse si rotazione si pensa sia generato da correnti elettriche nello strato ghiacciato.Infatti al contrario degli altri pianeti il suo campo magnetico si è generato nel mantello e non nel nucleo. La temperatura alla sommità delle nubi è di -214°C e sembra essere uniforme. I raggi Ultravioletti producono delle nebbie che fanno apparire immutabile il pianeta poiché creano un'atmosfera secondaria. Il pianeta genera energia in quantità quasi uguale a quella che riceve dal Sole, quindi non ha un calore sufficiente a innescare un sistema atmosferico complesso.

Urano ha 11 anelli che si estendono da 12440 Km a 25600 Km di distanza dal pianeta. Gli anelli sono così sottili e separati che sono difficili da osservare. Le loro larghezze sono comprese tra 1 e 13 km eccetto il primo e l'ultimo.Essi  sono costituiti da polveri e frammenti ricchi di carbonio, scuri come carbone.I primi cinque anelli furono scoperti nel 1977.A causa dell'influenza delle sue 27 lune, gli anelli non giacciono sul piano equatoriale, non sono circolari e non sono uniformi.
Ancora oggi gli scienziati non sanno spiegare con certezza cosa abbia causato l'inclinazione, si ipotizza sia stato un pianeta grande come la Terra. Il mistero rimane ancora aperto poiché se i giganti gassosi si sono formati a notevoli distanze dal Sole, come si sono potuti scontrare corpi di queste dimensioni?
Urano è l'unico pianeta che ha il nome di una divinità greca al contrario di Giove, Saturno, Marte e Nettuno.