domenica 8 aprile 2012

SATURNO

 Saturno


Saturno è il secondo pianeta del sistema solare per dimensioni è il sesto per lontananza dal Sole e il pianeta più distante che si possa osservare ad occhio nudo, mentre i suoi anelli non sono sempre visibili. Inoltre esso è il meno denso poiché costituito principalmente da idrogeno. Saturno impiega 29,46 anni terrestri per completare un'orbita attorno al Sole. Il suo asse è inclinato di 26,7° sul piano orbitale. All'inizio di un periodo orbitale gli anelli sono visibili, in seguito ne diventa visibile solo una parte della porzione superiore,poi a metà del periodo orbitale appaiono di nuovo di taglio e infine si richiudono. La massa e il volume di Saturno sono rispettivamente di 95 e 764 volte rispetto alla Terra. Ha una densità così bassa che gallerebbe sull'acqua. Nello strato più profondo dell'atmosfera i gas si comportano come metallo liquido e in questo strato circolano correnti elettriche che generano un campo magnetico pari al 71% di quello terrestre.




Le nubi superiori raggiungono circa i -140°C, la temperatura diminuisce insieme alla quota poiché le varie sostanze che la compongono condensano a temperature differenti. Esistono tre strati di nubi: il primo è formato da cristalli di ammoniaca, il secondo è costituito da idrosolfato d'ammonio e l'ultimo da ghiaccio e da acqua.Saturno emette il il doppio dell'energia che riceve dal Solementre il calore in eccesso è prodotto da goccioline di elio nello strato metallico.

 



Gli anelli di Saturno sono i più estesi del Sistema solare, sono  molto sottili come un foglio di carta e furono osservati per la prima volta da Galileo nel 1610. Questi sono identificati con delle lettere e i più evidenti sono C, B e A. Sono circondati a loro volta altri anelli trasparenti: F, G ed E collocati nella parte esterna ai principali, mentre l'anello D  interno. Si sono generati dallo sgretolamento di una luna in via di formazione. Questo fenomeno è causato dalla presenza delle forze di gravità di Giove e Saturno. Oltre agli anelli, il gigante gassoso possiede 34 lune esse sono costituite da rocce e ghiaccio, le più famose sono:Pandora, Calypso, Dione, Rhea, Prometheus e Tethys.








Nessun commento:

Posta un commento