sabato 7 aprile 2012

URANO


Urano


Urano è il terzo pianeta come dimensioni ed è il primo dei giganti di ghiaccio. Ha un colore blu pallido a causa della presenza di Metano nell'atmosfera.Osservandolo dalla Terra sembra che le lune e gli anelli lo circondino dall'alto in basso e fu il primo pianeta ad essere scoperto con il telescopio. La sua rivoluzione intorno al Sole è di 84 anni terrestri. Il suo asse è inclinato di 98° e quindi il pianeta si sposta sulla propria orbita su un fianco come se rotolasse. La sua rotazione è retrograda ,opposta a quella della maggior parte dei pianeti e in seguito all'urto con un corpo di dimensioni planetarie quando Urano era ancora giovane. Questo pianeta riceve lo 0,25% di iraggiamento di quello ricevuto dalla Terra.

Il raggio di Urano è quattro volte quello della Terra e il suo volume potrebbe contenere 63 volte il nostro pianeta, anche se la sua massa è solo 14,5 rispetto alla nostra.Urano è formato da acqua, ghiaccio, ammoniaca e metano circondati da uno stato gassoso. Il suo campo magnetico è inclinato di 58,6° rispetto all'asse si rotazione si pensa sia generato da correnti elettriche nello strato ghiacciato.Infatti al contrario degli altri pianeti il suo campo magnetico si è generato nel mantello e non nel nucleo. La temperatura alla sommità delle nubi è di -214°C e sembra essere uniforme. I raggi Ultravioletti producono delle nebbie che fanno apparire immutabile il pianeta poiché creano un'atmosfera secondaria. Il pianeta genera energia in quantità quasi uguale a quella che riceve dal Sole, quindi non ha un calore sufficiente a innescare un sistema atmosferico complesso.

Urano ha 11 anelli che si estendono da 12440 Km a 25600 Km di distanza dal pianeta. Gli anelli sono così sottili e separati che sono difficili da osservare. Le loro larghezze sono comprese tra 1 e 13 km eccetto il primo e l'ultimo.Essi  sono costituiti da polveri e frammenti ricchi di carbonio, scuri come carbone.I primi cinque anelli furono scoperti nel 1977.A causa dell'influenza delle sue 27 lune, gli anelli non giacciono sul piano equatoriale, non sono circolari e non sono uniformi.
Ancora oggi gli scienziati non sanno spiegare con certezza cosa abbia causato l'inclinazione, si ipotizza sia stato un pianeta grande come la Terra. Il mistero rimane ancora aperto poiché se i giganti gassosi si sono formati a notevoli distanze dal Sole, come si sono potuti scontrare corpi di queste dimensioni?
Urano è l'unico pianeta che ha il nome di una divinità greca al contrario di Giove, Saturno, Marte e Nettuno.

Nessun commento:

Posta un commento