Lo spettro elettromagnetico è il gruppo di tutte le possibili intensità di frequenza elettromagnetica presenti in natura.
Le onde elettromagnetiche sono perturbazioni nel campo elettrico e magnetico, che si propagano nel vuoto alla velocità della luce trasportando energia. La luce visibile occupa solo una minima parte dello spettro con una lunghezza d'onda compresa tra 400 nm e i 750 nm. Lo spettro del Sole emette radiazioni la qui lunghezza d'onda massima è di 5000 U.A e si estende dall'ultravioletto all'infrarosso.
mercoledì 12 dicembre 2012
giovedì 6 dicembre 2012
Il suono
Il suono è una particolare sensazione data da un corpo in oscillazione che stimola il senso dell'udito.Questa forma di energia è paragonabile alla luce o all'elettricità.
Il suono è costituito da onde meccaniche longitudinali, infatti quando un'onda sonora si propaga, per esempio nell'aria, avvengono delle compressioni e rarefazioni che spostano le molecole circostanti, producendo energia. Il suono (vibrazioni regolari) è descritto da tre caratteristiche: l'altezza, l'intensità e illunedì 3 dicembre 2012
L'antimateria
l'insieme
delle antiparticelle.Queste sono corrispondenti alle
particelle della materia ma con carica opposta ad esempio, l'elettrone ha come
antiparticella il positrone, particella con la stessa massa dell'elettrone ma
con carica positiva, lo stesso vale per il protone che ha come antiparticella
l'antiprotone. Una proprietà delle antiparticelle
domenica 2 dicembre 2012
Il Sole
Il Sole è la stella del Sistema Solare e ha 4.6 miliardi di anni.E' una sfera di plasma contenente 750 volte la massa di tutti i pianeti del Sistema Solare insieme.Nel nucleo avvengono le reazioni termonucleari, un processo attraverso il quale viene prodotta energia, trasformando l'idrogeno (H) in elio (He).Di questo ne parleremo più avanti.
Il Sole è diviso in diverse zone. quelle interne sono: nucleo; zona radiativa; zona convettiva.
Le zone esterne sono: fotosfera; cromosfera; corona solare.
sabato 1 dicembre 2012
Buchi Neri
Un buco nero è un corpo celeste dotato di un
campo gravitazionale talmente intenso da trattenere anche la radiazione
elettromagnetica. Il corpo a circondato da un confine ideale sferico,
detto "orizzonte degli eventi", attraverso il quale la luce può entrare ma non uscire; da ciò derive il nome. Un buco nero può essere
un corpo di
Iscriviti a:
Post (Atom)