domenica 2 dicembre 2012

Il Sole



















Il Sole è la stella del Sistema Solare e ha 4.6 miliardi di anni.E' una sfera di plasma contenente 750 volte la massa di tutti i pianeti del Sistema Solare insieme.Nel nucleo avvengono le reazioni termonucleari, un processo attraverso il quale viene prodotta energia, trasformando l'idrogeno (H) in elio (He).Di questo ne parleremo più avanti.
Il Sole è diviso in diverse zone. quelle interne sono: nucleo; zona radiativa; zona convettiva.
Le zone esterne sono: fotosfera; cromosfera; corona solare.


Il nucleo è il cuore del Sole, qui le temperature raggiungono i 15 milioni di gradi, la materia è allo stato di plasma e le pressioni sono molto elevate,condizioni favorevoli affinché avvengano le reazioni nucleari.Dal nucleo l'energia passa attraverso la zona radiativa, la zona che avvolge il nucleo, qui l'energia si disperde poiché la pressione diminuisce e la densità aumenta.L'energia si propaga come onde elettromagnetiche nella zona convettiva.In questa zona l'energia viene portata in superficie attraverso dei moti convettivi, moti ciclici di fluidi con cui si diffonde il calore.
La fotosfera è la superficie del Sole, ha uno spessore di 500 Km e una temperatura di 5800 K.La densità è di 10¯⁶ g/cm³ e sulla superficie presenta delle granulazioni a causa dei moti della zona convettiva. Su di essa sono presenti delle macchie scure dette macchie solari, che indicano l'intensità dell'attività solare. Questo argomento lo approfondiremo con maggiore attenzione nei prossimi post. Oltre la fotosfera vi è la Cromosfera, è uno strato di gas incandescente spesso 2000 Km, viene chiamata così perché possiede un colore rossastro a causa dell'idrogeno α (particolare onda di emissione dell'idrogeno).Questa zona è visibile solo durante l'eclissi solari.
Infine vi è la Corona Solare, la parte più esterna e rarefatta del Sole, attraversata da un flusso di particelle che costituisce il vento solare. Ha una densità di 10¯⁹g/cm³, la temperatura cala da 2 * 10⁶ K a 10⁵ K.
     

   

Nessun commento:

Posta un commento