martedì 4 gennaio 2011

MARTE

 Marte

Marte è il pineta più esterno tra quelli rocciosi ed è noto come il pianeta rosso per il colore della sua superficie.Ha un'orbita ellittica e quando raggiunge il punto più vicino al Sole riceve 44% di radiazioni in più rispetto al punto più lontano qundi la temperatura varia da -125°C a 25°C.L'asse di Marte cambia inclinazione da 25° a 60°, per diversi motivi, uno di questi è l'influenza gravitazionale di Giove, così facendo crea  variazioni climatiche.



 Marte è circa la metà della dimensione terrestre e dalla sua posizione si può dedurre che si sia raffreddato prima della Terra.
Il nucleo è solido con una bassa densità, di consistenza ferrosa, il mantello ora è inerta ma in passato causò molte eruzioni vulcaniche, infine la crosta è rocciosa e spessa circa 97 km a sud e a nord  35 km.




L'atmosfera di Marte è rosata a causa delle polveri ostituite da ossido di ferro, esercita sulla superficie una pressione 7 millibar ed è ricca di anidride carbonica (95,3%),  di azoto (2,7%), di argon (1,6%) e di ossigeno (0,4%).




Nessun commento:

Posta un commento