lunedì 3 gennaio 2011

LA TERRA

 Terra

La Terra è il terzo pianeta in ordine  di distanza dal Sole e il più grande fra i quattro pianeti rocciosi ed è unica nel sistema solare per l'abbondanza di acqua allo stato liquido.Orbita intorno al Sole a una velocità media di 108.000 km/h in senso antiorario e come gli altri ha un'orbita ellittica.Ha un campo magnetico intenso generato dai moti vorticosi del nucleo esterno e dalla rotazione terrestre.




La rotazione provoca un rigonfiamento all'equatore ed è circa 21 km maggiore rispetto ai poli.La Terra  ha una struttura simile a quella di Venere, il nucleo centrale ha un diametro di 7000 km, si divide in nucleo interno solido di ferro e nichel e uno esterno fuso.Salendo troviamo il mantello spesso 2800 km e una crosta rocciosa.


La Terra è circondata dall'atmosfera uno strato gassoso, composto da nitrogeno (78,1%), ossigeno (20,9%) e argon (1%), spesso centinaia chilometri che è divisa in: termosfera, mesosfera, stratosfera, troposfera.
Partendo dal basso troviamo la troposfera che si estende fino a 8 km sopra i poli e 16 sopra l'equatore, contiene il 75% dell'atmospera e raggiunge i -52°C, poi vi è la stratosfera che si estende a circa 50 km dal mare ele temperature salgono fino a -3°C.
La mesosfera arriva a 80 km di altezza e la temperatura raggiunge i -93°C, infine la termosfera si estende oltre 600 km, nella parte inferiore la temperatura aumenta perché raccoglie la luce arrivando a 1700°C.