lunedì 3 gennaio 2011

MERCURIO

Mercurio


Mercurio è il secondo pianeta più piccolo del sistema solare , il più vicino al Sole e il più ricco di ferro.Possiede una tenue atmosfera perciò ha un'ampia variazione di temperatura che va da 430°C di giorno a -180°C di notte.
Con l'eccezione di Plutone, Mercurio ha l'orbita più eccentrica fra i pianeti del sistema solare infatti il suo piano equatoriale coincide con il piano della sua orbita, per questo non ci sono stagioni e alcuni crateri vicino ai poli non ricevono mai luce.

Come detto in precedenza Mercurio è ricco di ferro e lo si può notare dalla notevole densità del suo nucleo avente 3600 km di diametro.Il mantello roccioso spesso 550 km costituisce il restante 25% del pianeta ed è formato da anortrosite minerale del gruppo dei silicati. Questo mantello si è raffreddato lentamente facendo cessare le eruzioni vulcaniche e altri fenomeni tettonici. 
1. crosta rocciosa 2. il mantello siliceo 3. il nucleo di ferro
Mercurio ha un'atmosfera sottile temporanea perché la massa del pianeta  è troppo ridotta per mantenerne una permanente quindi gli elementi caldi e leggeri dell'atmosfera come l'elio si disperdono nello spazio.Nel 1974 la sonda Mariner 10 ha individuato ossigeno (52%), elio (8%) e idrogeno, in seguito ad altre osservazioni sono stati identificati sodio (39%) e potassio (1%).

La magnetosfera è quella zona di poche migliaia di chilometri attorno a Mercurio in cui il debole campo magnetico del pianeta riesce deviare il vento solare ed imprigionare il plasma solare in regioni.